GETTING MY REATO DI PERCOSSE TO WORK

Getting My reato di percosse To Work

Getting My reato di percosse To Work

Blog Article

L’espressione atti persecutori viene utilizzata for every indicare una condotta che modifica le abitudini di vita di chi ne è vittima, for every il fatto di provocare uno stato di ansia o paura.

Il sequestro preventivo di documenti di un procedimento amministrativo, disposto al fantastic di inibire il protrarsi della ipotizzata attività criminosa ed impedire che questa possa portare a conseguenze ulteriori, essendo diretto a sospendere il procedimento stesso, si risolve in una indebita invasione della sfera di attività della pubblica amministrazione.

La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.

La querela è necessaria affinché il colpevole venga processato in tutti i casi in cui si tratta di reati che non sono perseguibili d’ufficio, ma solo su iniziativa di parte.

La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma two, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

La remissione non make effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

Per comprendere la differenza tra denunzia e querela occorre fare una premessa e chiarire cosa si intende quando si parla di reati perseguibili d’ufficio e perseguibili solo su querela di parte.

In tema di sequestro preventivo, il creditore assistito da garanzia reale non è legittimato a chiedere la revoca della misura mentre il processo è pendente, al fantastic di svincolare il bene e restituirlo all’intrapresa procedura esecutiva civile, in quanto la sua posizione giuridica non è assimilabile a quella del titolare del diritto di proprietà e il suo diritto di sequela è destinato a trovare soddisfazione solo nella successiva fase della confisca.

L’esposto, al pari della denuncia, può essere presentato da chiunque sia a conoscenza di un fatto che ritiene debba essere sottoposto al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Lo strumento della revoca della misure cautelari, in quanto diretto a consentire la valutazione della sussistenza ex ante e della persistenza ex post delle condizioni di applicabilità delle misure, non giustifica, in relazione alla sua funzione, alcun limite alla verifica dell’attualità delle stesse, anche con riferimento ai soli fatti preesistenti all’adozione della cautela, dei quali può essere effettuato nuovo e diverso apprezzamento. Ne deriva che, nel caso di istanza dell’interessato, è imposto al giudice il dovere di esaminare qualsiasi elemento e questione attinente alla legittimità del mantenimento della misura, con l’unica preclusione derivante dalla circostanza che il controllo delle condizioni di applicabilità sia stato già in concreto effettuato: la precedente decisione, infatti, anche se priva dell’effetto del giudicato, non può che produrre nei confronti delle parti interessate un’efficacia reato di favoreggiamento analoga a quella prevista dall’artwork.

Come si sporge una querela? Molto semplice: bisogna presentarsi alla polizia, ai carabinieri o alla procura della Repubblica e raccontare il fatto, chiedendo che il colpevole sia punito. A tal fantastic, non è neanche necessaria la presenza di un avvocato: si può fare tutto da soli. 

In altri termini, for every alcuni crimini non occorre la segnalazione del cittadino: se le forze dell’ordine scoprono il fatto, possono procedere di propria iniziativa senza bisogno di alcuna autorizzazione, perfino contro la volontà della vittima. Si parla in questi casi di reati procedibili d’ufficio. 

I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for each essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for every poter procedere.

Report this page